I browser più veloci per Windows Phone

phoneSu Windows Phone esistono ormai tantissime applicazioni, lo store ufficiale Microsoft ha raggiunto livelli di popolarità ormai quasi al livello di quelli di Google Android e Apple iOS, e l’assenza di applicazioni famose e popolari su altre piattaforme è compensata dalla presenza di applicazioni sostitutive altrettanto buone. In particolare l’assenza di applicazioni come Google Chrome o Mozilla Firefox è compensata dalla presenza di altri browser altrettanto validi e veloci. Qui di seguito vi illustriamo un paio di browser per Windows Phone alternativi a quelli sopra citati ma che non hanno nulla da invidiare né tantomeno vi faranno rimpiangere la loro assenza, nell’attesa comunque che con lo sbarco di Windows 10 Mobile arrivi anche su smartphone e tablet il nuovo Microsoft Edge da testare per bene.

Il primo e decisamente quello più consigliato è Opera Mini, il browser sviluppato da Opera e presente praticamente su ogni piattaforma mobile da più di un decennio ormai, è il miglior browser per chi vuole risparmiare dati e navigare velocemente. Una delle caratteristiche di questo browser infatti è quello di sfruttare un sistema di compressione dei dati tramite “intercettazione e traduzione” delle pagine da parte di server proxy della stessa Opera che sono capaci di comprimere fino ed oltre il 90% il peso delle pagine navigate. Il risultato è che usando Opera Mini risparmierete moltissimi dati e allungherete la durata del bundle di gigabyte che avete in abbonamento. Tra l’altro la compressione delle pagine permette anche in presenza di connessioni scadenti o poco veloci di riuscire a navigare con velocità più che buona.

Un’altra alternativa assolutamente consigliata per tutti gli utenti Windows Phone è UC Browser, che non è soltanto uno dei tanti browser presenti sullo store, ne un’alternativa di buon livello, ma proprio il browser più popolare del Windows Store, il più scaricato e quindi apprezzato per la piattaforma Microsoft. Anche UC Browser è disponibile per altre piattaforme, e gode di discreta popolarità anche sugli altri store. Particolarmente apprezzata per questo browser è l’interfaccia grafica, che pur rispettando i canoni grafici dello stile Windows Phone, si differenzia positivamente per chiarezza ed estetica curata.

Vale la pena comunque ricordare che preinstallato su Windows Phone c’è già Internet Explorer, che al di la della cattiva nomea che porta dietro da anni è un browser migliore di quanto si possa pensare, e su piattaforma mobile offre un’esperienza d’uso davvero ottima.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *