Ausili per la terza età: le poltrone motorizzate

anzianiPrima o poi nella vita capita a tutti: qualche piccolo acciacco diventa più grave e si hanno difficoltà di vario genere. Purtroppo quando si è giovani non ci si pensa, ma le normali attività quotidiane possono essere particolarmente complesse per chi invece ha una certa età. Basta soffrire di artrite o di mal di schiena perché anche solo sedersi su un comodo divano, e alzarsi qualche ora dopo, sia causa di dolori acuti, particolarmente fastidiosi. In commercio però ci sono diversi ausili che consentono di avere una qualità di vita ottimale, anche quando si è passata una certa età. Gli ausili per anziani sono pratici e comodi e ne esistono di vario genere. Un esempio sono le poltrone per anziani: si tratta di sedute con imbottitura ortopedica, dotate di motorizzazione.

Come funziona una poltrona per anziani

Capita di avere un aprente anziano che non vuole sentirsi di peso, o farsi aiutare in modo assiduo. Sono proprio queste le situazioni in cui una poltrona per anziani risulta ideale. Si tratta di sedute molto comode, con imbottiture adatte a sorreggere al meglio la schiena. Un meccanismo interno permette di spostare lo schienale, per ottenere diverse angolazioni, in modo da avere una posizione ottima anche quando si sfrutta la poltrona per diverse ore. Oltre a questo un motore interno, nascosto sotto l’imbottitura, consente di alzare e abbassare la poltrona, per rendere più semplici i movimenti quando ci si deve sedere e quando ci si vuole alzare. Grazie a questo tipo di meccanismo le poltrone motorizzate consentono a chiunque di utilizzarle, senza doversi far aiutare nelle operazioni più delicate, quando le gambe devono avere sufficiente forza per poter sorreggere al meglio il corpo.

Acquistare una poltrona per anziani

Uno dei vantaggi delle poltrone motorizzate è quello di avere un aspetto piacevole e di design. Si tratta di mobili che possono entrare in qualsiasi soggiorno senza che si noti che sono “per anziani”. Questa caratteristica li rende facilmente posizionabili, senza bisogno di far sentire l’anziano meno autosufficiente o bisognoso di aiuto. Per una persona che sta invecchiando si tratta di elementi fondamentali, perché è difficile giungere alla consapevolezza di necessitare di qualcuno vicino anche solo per alzarsi dal divano. Se ne trovano di diversi colori e anche con imbottitura dotata di sistema di massaggio, ideale anche per chi non ha problemi di mobilità ma desidera solo un poco di confort in più.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *