Un corso per diventare esperto di riflessologia plantare

riflessologia plantareA chi non piace farsi massaggiare i piedi e la sensazione di profondo rilassamento che si prova?

Ma perché i massaggi ai piedi generano una così profonda sensazione di benessere nell’individuo? Perché nei piedi sono riflessi tutti gli organi e le parti del nostro corpo, o almeno, questo è quanto affermato dalle teorie sulla Riflessologia Plantare.

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio applicata al piede e – in alcuni casi anche alle mani – capace di generare numerosi benefici in chi vi si sottopone, senza l’utilizzo di farmaci, ma esclusivamente attraverso la manipolazione del piede.

Secondo la medicina tradizionale cinese da cui questa tecnica di massaggio nasce, in alcuni punti dei piedi e delle mani sono ‘riflesse’ determinate parti del corpo umano, i suoi organi e le ghiandole. Se questi punti vengono sapientemente stimolati con un massaggio, la parte del corpo o l’organo corrispondente ne trae giovamento.

Per essere efficace la Riflessologia plantare deve essere praticata solo da mani sapienti, capaci di riconoscere i punti giusti da massaggiare al fine di ottenere l’effetto desiderato.

Perché seguire un corso sulla riflessologia plantare

Il corso sulla riflessologia plantare organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus ADIFAMILY è pensato per la formazione di professionisti del settore con un bagaglio di conoscenze ampio e approfondito.

Gli esperti in riflessologia plantare devono conoscere a fondo le tecniche di massaggio, i punti del piede da stimolare e la forza da applicare ad ogni massaggio per generare un effettivo beneficio nella persona ed evitare di pregiudicare ulteriormente le sue condizioni di salute.

Il programma (500 ore totali, 150 delle quali di tirocinio) prevede lo studio di materie fondamentali come:

  • Riflessologia

  • Anatomia

  • Metodologia del massaggio

  • Oli e nozioni erboristiche

  • Elementi di naturopati

  • Nozioni di igiene e primo soccorso

  • Psicologia e psicosomatica

  • Legislazione delle discipline bionaturali

Alla fine del corso di studio, i corsisti dovranno sostenere un esame finale alla presenza di una commissione nominata dalla Regione Lombardia. Saranno ammessi all’esame finale solo gli studenti che avranno soddisfatto gli obblighi di frequenza e avranno superato con profitto la parte teorica e il seguente tirocinio formativo.

Per essere ammessi al corso di Riflessologia Plantare è necessario possedere il diploma di scuola media superiore o un attestato professionale della durata di due o tre anni.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ADIFAMILY, in Largo Molinetto 1 due fine settimana al mese.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *