I vantaggi della sigaretta elettronica

svapo e cigMeglio fumare la sigaretta elettronica o quella tradizionale? Sono diverse le ricerche mediche e scientifiche che hanno permesso di evidenziare come le sigarette elettroniche siano molto meno dannose per la salute rispetto a quelle tradizionali. Le motivazioni sono varie, ma è bene sapere che alcuni governi europei sfruttano questi dispositivi come ausilio per chi intende smettere di fumare.

Perché lo svapo è meno dannoso del fumo

Come si può chiaramente leggere anche sul sito http://www.sigarettaelettronicaok.com/, il vapore che si inspira quando si svapa è meno dannoso rispetto al fumo da sigaretta tradizionale. La motivazione principale è dovuta al funzionamento di questi dispositivi: al loro interno non vi è combustione di alcuna sostanza, cosa che permette di creare un vapore che non contiene sostanze cancerogene. La dannosità del fumo da sigaretta infatti deriva proprio dalla combustione del tabacco e della carta che lo contiene. Questa combustione produce componenti aromatiche, ma anche delle sostanze che aumentano in modo pesante la probabilità di contrarre malattie molto gravi all’apparato respiratorio, tra cui anche i tumori dei polmoni, della lingua, dell’esofago e della bocca.

Smettere di fumare

Un altro vantaggio che deriva dall’utilizzo delle sigarette elettroniche è la possibilità di sfruttare questi dispositivi per smettere di fumare. Il liquido presente nelle sigarette per lo svapo può essere a maggiore o minore concentrazione di nicotina, e ne esistono anche di totalmente privi di questa sostanza. Diminuire gradualmente la nicotina assunta tramite il fumo permette di arrivare a cancellare la dipendenza da questa sostanze, evitando al contempo di incorrere nella sindrome da astinenza. Per poterlo fare è opportuno chiedere consiglio ad un medico o a uno specialista del settore, soprattutto per quanto riguarda i fumatori incalliti, abituati a fumare più di 40 sigarette tradizionali al giorno. Questo per evitare di usare le sigarette elettroniche in modo scriteriato, arrivando magari ad aumentare a dismisura la quantità di nicotina inalata ogni giorno.

Il costo

Le sigarette elettroniche permettono ai fumatori di spendere meno per il loro “vizietto”. Sembra un controsenso, visto che una sigaretta elettronica costa molto di più di un pacchetto di sigarette tradizionali. In realtà però nel lungo periodo si spende meno, soprattutto se si trovano delle interessanti offerte per i liquidi da utilizzare. Oltre a questo c’è un migliore bilancio anche dal punto di vista sociale, si pensi ad esempio al fatto che si può svapare nei locali pubblici, mentre il fumo di sigaretta è ormai bandito da buona parte dei luoghi in cui si può incontrare qualcuno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *