Vacanza in agriturismo: perché sceglierla?

agriturismo enogastronomiaL’agriturismo è una particolare struttura che si colloca a “metà” tra l’azienda agricola e l’azienda ricettiva, con alcune caratteristiche di riferimento che la rendono una scelta unica da parte di tutte quelle persone che sono alla ricerca di un luogo dove trascorrere qualche giorno di relax, a stretto contatto con la natura.

Per le sue specificità, peraltro, l’agriturismo è una meta particolarmente ambita sia dalle famiglie che hanno bambini piccoli, e che in queste strutture potranno vivere delle nuove esperienze particolarmente emozionanti, sia dalle coppie o dai gruppi di amici. Di norma le location degli agriturismi interessano campagne e piccoli borghi rurali, ma non mancano nemmeno agriturismi situati vicino al mare o in montagne più elevate.

I vantaggi di un agriturismo

Ma perché per la vostra prossima vacanza potrebbe essere utile ipotizzare la scelta di un buon agriturismo? Le motivazioni di vostro vantaggio potrebbero essere numerose… a cominciare dalla possibilità di degustare ogni giorno dei prodotti appena raccolti dalla pianta e le produzioni tipiche del luogo: non è certamente un caso che gli agriturismo siano sempre più protagonisti di percorsi enogastronomici di particolare intensità, che anno dopo anno attraggono un crescente numero di turisti da ogni parte del mondo, come ad esempio il rinomato agriturismo Mondo Antico.

Tra gli altri benefici che avrete la possibilità di fruire frequentando un agriturismo dell’oltrepò pavese, sottolineiamo anche la possibilità di esplorare borghi straordinari, fare delle passeggiate immersi nella campagna, praticare sport come fare lo jogging o la mountain bike, godere di escursioni a cavallo, e tanto altro ancora.

Per i vostri piccoli, ricordate che molti agriturismi hanno anche avuto la buona di aprire dei veri e propri laboratori didattici, dove i bambini potranno imparare tutto sulle piante e sugli animali, toccando con mano e vivendo in prima persona ciò che fino a quel momento hanno magari solo letto sui libri.

Come se i benefici di cui sopra non fossero sufficienti, ricordiamo anche come una bella vacanza in agriturismo sia in grado di rispettare il budget di tantissime famiglie: il prezzo dei servizi è piuttosto competitivo, e in ogni caso sarà in grado di garantirti il miglior rapporto tra la qualità e il costo.

Naturalmente, quando vi avvinate alla pianificazione di una bella vacanza in un agriturismo, tieni anche in considerazione che dovrete fare i conti con un cambiamento di stile: i servizi offerti sono sempre più qualificati, anche se non dovreste attendervi quelli tipi di un albergo di lusso. Tenete anche conto che a volte queste strutture si trovano in zone lontane dalle città e dalle attrazioni, e che per potervi spostare avrai forse bisogno di un mezzo (ma gli agriturismo potranno comunque garantirvi la disponibilità del miglior supporto tecnico e strutturale!).

Se infine ti sei deciso a programmare una bella vacanza in agriturismo e vuoi sapere quale sia la migliore offerta per questo tipo di esperienza, ti consigliamo di fare un giro su Internet: non avrai certamente difficoltà a trovare in breve tempo tutte le informazioni che faranno al caso tuo, e che potranno così arricchire la consapevolezza della tua scelta.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *