I link sono una parte vitale del funzionamento di Internet. Il loro scopo è d’altronde quello di consentire a un utente di passare da una pagina web all’altra. I motori di ricerca, facendo del loro meglio per imitare il comportamento degli esseri umani, non fanno altro che “seguire” i link.
Oltre a permettere agli spider dei motori di ricerca di trovare siti web, i link sono anche un modo per convalidare la rilevanza e indicare l’importanza dei siti. D’altronde, quando una pagina si collega ad un’altra, è come se quella pagina “votasse” o garantisse per la pagina di destinazione. Generalmente, più “voti” riceve un sito Web, più il motore di ricerca si fida di esso e diventa più importante è considerato, spingendo verso l’alto il suo posizionamento nello stesso motore di ricerca.
I link aiutano insomma a inviare segnali di fiducia. E i segnali di fiducia possono provenire solo da una fonte terza, soprattutto se la fonte è attendibile. In altri termini, i siti attendibili possono trasferire la fiducia a siti sconosciuti tramite link, i quali aiuteranno a convalidare la rilevanza del sito di destinazione. A convalidare l’importanza sarà anche la natura del link testuale che, per sua stessa natura, contengono testo, e il testo che compone il link può altresì essere in grado di aiutare a convalidare la pertinenza.
Dunque, la link popularity, che è uno degli elementi che può migliorare o meno il tuo posizionamento, consiste non solamente nel numero di link che il tuo sito “riceve” come sito di destinazione, bensì anche e soprattutto dall’autorevolezza del sito di partenza e dalla giusta anchor del link testuale.