Vai al contenuto
Sei qui: Home » Tubature ostruite: un lavoro da idraulico

Tubature ostruite: un lavoro da idraulico

bagno rubinettoUna tubatura ostruita può causare disagi veramente importanti all’interno di un’abitazione. Un tubo totalmente o parzialmente chiuso infatti impedisce il corretto flusso dell’ acqua, con evidenti problematiche per chi vive nella casa. In queste situazioni è importante evitare di cercare un rimedio fai da te, piuttosto è consigliabile contattare idraulico Roma easy, un professionista sempre al tuo servizio per qualsiasi problematica all’impianto idraulico della casa, anche con attività di pronto intervento.

Le motivazioni che portano all’ostruzione delle tubature

L’impianto idraulico è costituito da una serie di tubi, di sezione diversa a secondo dello scopo, che si diramano nelle pareti delle abitazioni. Servono per consentire la distribuzione dell’acqua ai lavandini, alla doccia e agli elettrodomestici, così come a consentire lo scarico dell’acqua dai sanitari e dalla lavatrice e lavastoviglie. Un tubo, con il passare degli anni, subisce un lento deterioramento, che può comportare anche il formarsi di depositi di calcare e di detersivi vari. Oltre a questo può capitare che, inavvertitamente, gli abitanti della casa lascino cadere oggetti di vario genere nelle tubature. A volte basta il minuscolo tappo del tutto di dentifricio, ma può capitare di introdurre nello scarico anche altre cose, di vario tipo. Tutti questi oggetti possono fermarsi nelle anse dei tubi, o nelle strettoie causate dai depositi, portando a fermare totalmente il corretto defluire delle acque.

Complicazioni

L’acqua che non scorre si accumula così a valle dell’ostruzione, con evidenti problematiche. Il permanere dell’acqua può portare a danneggiare il tubo stesso, con affioramenti di umidità sulle pareti. Se si tratta di acque nere, cariche dei residui provenienti dai sanitari, il problema può essere correlato anche a cattivi odori o a macchie particolarmente evidenti.

Come intervenire

Spesso si cerca di risolvere un’ostruzione utilizzando metodi non idonei. In commercio si trovano infatti delle sostanze chimiche in grado di sciogliere i depositi calcarei, o reati dai residui di detergenti. Questi prodotti possono essere utili quando uno scarico è rallentato, ma non quando l’ostruzione è ormai di tipo occlusivo. Per poter rimuovere questo tipo di ostacoli è necessario, come prima cosa, valutarne la consistenza, utilizzando attrezzatura idonea. In queste situazioni è fondamentale contattare un idraulico professionista, che sarà in grado non solo di riparare il guasto nell’immediato, ma anche di consigliarci degli interventi che si possono dover svolgere sul resto dell’impianto, per evitare che problemi simili si verifichino anche nel prossimo futuro, rendendo l’impianto idraulico più sicuro e meglio funzionante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *