Sei qui: Home » Tecnologia

Tecnologia

Cos’è Neuralink

Il CEO di Tesla Elon Musk ha dichiarato in un’intervista che una scimmia è stata cablata per giocare ai videogiochi con la sua mente, da una società da lui fondata chiamata Neuralink.

Neuralink ha in altri termini impiantato un chip per computer nel cranio della scimmia e ha usato “piccoli fili” per collegarlo al suo cervello, ha dichiarato Musk. “Non è una scimmia infelice“, ha detto durante un discorso su Clubhouse, una nuova applicazione di social media che sta guadagnando popolarità e che permette alle persone di avere chat vocali informali mentre altri ascoltano. “Non si può nemmeno vedere dove è stato messo l’impianto neurale, tranne che ha un po’ come un mohawk scuro“.

Il miliardario – che ha anche parlato di viaggi spaziali, colonie su Marte, cripto, intelligenza artificiale e vaccini Covid-19 – ha dichiarato che Neuralink sta cercando di capire se può usare i suoi chip per far giocare le scimmie a “Pong mentale” tra loro. “Sarebbe piuttosto figo“, ha detto Musk, che è CEO di Neuralink, oltre a SpaceX e Tesla.Leggi tutto »Cos’è Neuralink

Guida pratica su come impaginare un libro con Indesign

5 laptop-5720318_1920Indesign è un programma presente nella Suite Adobe ed è, senza alcuna ombra di dubbio, annoverabile tra i migliori software professionali per la produzione di contenuti editoriali favorendo e consentendo un’impaginazione precisa e corretta.

Utilizzando il programma Indesign non è solo possibile impaginare libri in formato cartaceo, ma anche ebook, riviste, pieghevoli e cataloghi.Leggi tutto »Guida pratica su come impaginare un libro con Indesign

TikTok vietato negli USA?

Il presidente Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti che agirà per bandire dagli Stati Uniti l’applicazione video cinese TikTok. La dichiarazione è arrivata mentre chattava con i giornalisti dall’Air Force One, durante il volo di ritorno a Washington dalla Florida, senza specificare se agirà attraverso un ordine esecutivo, o un altro metodo.

Un portavoce di TikTok ha detto a NBC News che l’applicazione ha contribuito a creare posti di lavoro in tutti gli Stati Uniti e si è impegnato a garantire la privacy degli utenti. “Solo quest’anno abbiamo assunto quasi 1.000 persone per il nostro team americano e siamo orgogliosi di assumere altri 10.000 dipendenti in posti di lavoro molto remunerativi in tutti gli Stati Uniti”, ha detto il portavoce in una dichiarazione. “Il nostro fondo da 1 miliardo di dollari sostiene i creativi statunitensi che stanno costruendo mezzi di sussistenza dalla nostra piattaforma”.Leggi tutto »TikTok vietato negli USA?

Chi minaccia i tuoi dati su Internet?

Quando pensi a chi minaccia i tuoi dati su internet, puoi pensare a tre categorie di “nemici”.

Gli avversari della categoria 1 sono quelle parti che si impegnano in quello che viene popolarmente chiamato “capitalismo della sorveglianza“, ma che tecnicamente viene chiamato “data mining“. Operando prevalentemente nel settore privato, gli attori della categoria 1 sono quelli che raccolgono passivamente informazioni da voi come conseguenza del vostro utilizzo dei loro servizi.

Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo appreso che le aziende superano questo patto implicito di raccogliere dati sui singoli individui anche quando questi non fanno esplicitamente affari con loro. In genere, questi avversari non cercano direttamente i vostri dati. Invece di venire da voi, aspettano che siate voi a venire da loro. Pertanto, possono essere ostacolati da scelte di consumo più accorte.Leggi tutto »Chi minaccia i tuoi dati su Internet?

Buchi neri e buchi bianchi: caratteristiche e differenze

Di buco nero si parla con sempre più costanza anche tra i meno esperti di astrofisica, considerato che si tratta di un vero e proprio punto di riferimento nella nuova frontiera dello studio in materia.

“Oggetto” spaziale contraddistinto da una fortissima attrazione, ha dimensioni che dipendono dalla massa. In ogni caso, un buco nero è l’oggetto più compatto concepibile, con una massa non paragonabile a qualsiasi altro tipo di elemento. Proprio per la sua elevatissima forza di gravità in un buco nero nulla, nemmeno la luce, può uscire da un confine definito “orizzonte degli eventi”. Considerato che attualmente non disponiamo di nient’altro che la luce come confine della velocità, ne deriva che non possiamo ad oggi ipotizzare che cosa potrebbe “uscire” dal buco nero.Leggi tutto »Buchi neri e buchi bianchi: caratteristiche e differenze

Come scegliere un modem router per fibra

modem router fibraTra gli errori che si verificano con maggiore frequenza, quello di ritenere che il modem ADSL sia adatto alla Fibra ottica.

Quando si decide di passare alla Fibra, molti intendono mantenere il modem che avevano in precedenza, non valutando affatto le offerte su quest’ultimo che i vari gestori fanno.

Vi sono invece delle differenze tra modem ADSL ed il modem che supporta la fibra ottica.Leggi tutto »Come scegliere un modem router per fibra

Smartphone Xiaomi, pregi e difetti

  • di

CellulareGli smartphone Xiaomi sono ormai da tempo sbarcati sul mercato europeo, e anche su quello italiano. Per altro in Italia sono presenti già due negozi fisici, che permettono di acquistare quasi tutti i prodotti del colossi cinese, telefoni in prima linea. Chi volesse scegliere proprio uno di questi prodotti deve fare i conti con alcune caratteristiche, correlate proprio al fatto di essere nati in Cina.Leggi tutto »Smartphone Xiaomi, pregi e difetti

Uno smartphone cinese: ma la qualità?

smartphone usoIn Europa da alcuni anni sono presenti sul mercato numerose aziende di origine cinese, che vendono prodotti di ogni tipo, tra cui anche gli smartphone. Come possiamo leggere sul sito xiaomitoday.it in molti casi si tratta di prodotti di alta qualità. Come possono essere in vendita nel nostro Paese a prezzi così interessanti? Le motivazioni sono varie, alcune delle quali ci permettono di avere a disposizione prodotti dall’elevato rapporto qualità/prezzo.Leggi tutto »Uno smartphone cinese: ma la qualità?

Multifunzione 2018: con il nuovo anno il noleggio stampanti conviene ancora di più

stampanteIn chiusura di anno si pensa già ai modelli che domineranno il mercato delle multifunzione nel 2018. I prodotti tecnologici, ancor di più rispetto ad altri beni materiali, vivono un’evoluzione veloce: nel giro di pochi mesi nuovi modelli di stampanti sostituiscono quelli che erano di ultima generazione rendendoli nel medio periodo superati. Ed è qui la chiave primaria della convenienza del noleggio stampanti, soprattutto a cavallo tra un anno e un altro. Vediamo perché tra fine anno e inizio anno nuovo optare per il noleggio di multifunzione per azienda offre ancora più vantaggi rispetto all’acquisto di stampanti nuove e usate.Leggi tutto »Multifunzione 2018: con il nuovo anno il noleggio stampanti conviene ancora di più