Sei qui: Home » Farmacie online: si possono acquistare i farmaci da casa?

Farmacie online: si possono acquistare i farmaci da casa?

  • di

2 confis_ultra_80_compresseCon l’avvento della pandemia la necessità di acquistare beni e prodotti online è divenuta sempre più crescente, tant’è che le vendite online hanno subito un incremento davvero notevole. Sulla scia di ciò, anche il mondo dei farmaci, dei parafarmaci e dei prodotti per il benessere, sono stati acquistati online da un gran numero di persone nell’ultimo anno. I siti di farmacie online sono cresciuti sempre di più e tutt’ora stanno avendo una notevole crescita anche dal punto di vista delle vendite, le persone infatti durante la pandemia hanno avuto forte necessità di acquistare farmaci senza doversi recare presso un esercizio fisico. Online sono centinaia le farmacie che permetto di poter visitare il proprio sito per acquistare farmaci e riceverli comodamente a casa, come ad esempio https://www.amafarma.com/, sito sul quale è possibile trovare una vasta gamma di prodotti sia farmaceutici che parafarmaceutici.

Quali prodotti possono essere acquistati online

Sui siti delle farmacie online si possono trovare un numeroso quantitativo di prodotti e di farmaci da poter acquistare e ricevere comodamente a casa propria. Ovviamente però non è possibile acquistare tutte le tipologie di farmaco, la normativa infatti prevede l’esclusione dei farmaci per i quali sia necessaria la prescrizione medica, farmaci per i quali è necessario recarsi presso una farmacia fisica e presentare la prescrizione. Online è comunque possibile acquistare un gran numero di farmaci, in particolare i farmaci da banco, i quali sono i più usati nella quotidianità.

Oltre ai farmaci da banco si possono acquistare altri prodotti definiti parafarmaci poiché non sono riconosciuti dal Ministero della Salute come veri e propri medicinali. In questa categoria rientrano ad esempio gli integratori alimentari, i prodotti per il benessere oppure quelli omeopatici che non hanno una specifica efficacia nel trattamento delle patologie.

A cosa stare attenti quando si acquista un farmaco online

Quando si decide di acquistare un farmaco online bisogna tenere presente che i medicinali debbono essere assunti sempre su consiglio medico e in maniera moderata, seguendo le istruzioni indicate nel foglietto illustrativo, anche se si tratta di farmaci da banco come la tachipirina o l’aspirina. È inoltre importante che l’acquirente si accerti dell’attendibilità del sito e dell’effettiva registrazione della farmacia all’interno di quelle autorizzate dal Ministero della Salute. Tale tipologia di verifica è molto semplice, infatti sugli e-commerce autorizzati è presente un logo sul quale cliccare per essere reindirizzati sul sito del Ministero e vedere l’elenco delle farmacie accreditate. Se il sito dal quale si sta acquistando non dovesse risultare accreditato è meglio evitare di acquistare.

Normativa sulla vendita di farmaci online

In Italia la vendita di farmaci online è permessa da 2015, ovviamente sono numerosi i requisiti da dover rispettare per poter avere il proprio e-commerce. Innanzi tutti è consentita la vendita online di farmaci soltanto a coloro che posseggano una farmacia fisica, in secondo luogo è necessario richiedere una specifica autorizzazione al Ministero della Salute che prevede l’accreditamento sul sito del ministero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *