Sei qui: Home » L’importanza del riposo nella perdita di peso

L’importanza del riposo nella perdita di peso

Il sonno è forse la migliore cura per quasi tutto nella vita e, da qualche tempo, sappiamo che può anche avere un effetto positivo sulla gestione del peso. È infatti stato dimostrato che la privazione del sonno può causare al cervello una difficoltà nel valutare quanto sei affamato, mentre allo stesso tempo aumenta il tuo desiderio di cibi e snack altamente calorici. Tutto questo può essere molto problematico, a meno che tu non sia un mangiatore competitivo e possa usare un po’ di stimolo per l’appetito. Per il resto delle persone, cercare di non saltare il sonno è un’ottima idea.

Cerca dunque di impegnarti a non perdere il sonno. Avere un programma di sonno regolare e abitudinario può essere benefico. E, per tua fortuna, ci sono molti metodi che possono aiutarti a migliorare la qualità del tuo sonno.

Per esempio, spegni il computer o la televisione almeno un’ora prima di dormire. Se è impossibile a causa del lavoro o altro, puoi scaricare un programma per il tuo PC/Mac/Linux in grado di ridurre la luce blu prodotta dagli schermi che sembra darci problemi ad addormentarci. Se devi usare il tuo telefono, allora gli utenti Android possono scaricare un’applicazione che produce un effetto simile a quello di cui sopra. Lo stesso vale anche per gli iPhone.

Ricorda anche della necessità di mantenete la stanza fresca, e mantenerla anche silenziosa. Assicurati di respirare profondamente, per aiutarti a rilassarti e fermare i pensieri. Quindi, mangia la maggior parte delle calorie e dei carboidrati prima di andare a letto: sembra aiutare alcune persone ad addormentarsi più facilmente.

Infine, ti ricordiamo che in commercio esistono alcuni integratori che hanno dimostrato di dare una grande mano d’aiuto alle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi. Anche bere una camomilla o una tisana poco prima di andare a letto può essere un discreto supporto al relax notturno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *