Nel mondo occidentale riconosciamo la stretta di mano come un segno di amicizia ma… non solo. Questo gesto è una parte utile della comunicazione non verbale, di cui bisognerebbe essere consapevoli. La stretta di mano può infatti aiutarci a capire una persona in particolare. Ci sono diversi tipi di strette di mano e li tratteremo di seguito: intanto, ricorda che il modo più semplice per analizzare le diverse strette di mano è pensare a diverse persone che hai incontrato nel corso degli anni!
Stretta di mano dominante
La stretta di mano dominante consiste nell’avere il braccio completamente esteso e spinto davanti alla persona. Le nocche sono rivolte verso l’alto e il palmo verso il basso. Il busto sarà spesso ad angolo. Ci sono molte persone che usano questo tipo di stretta di mano e non sono consapevole dell’impressione che dà. Tuttavia, riflette la loro personalità di essere dominante e di voler avere il controllo. A volte possiamo osservarlo sotto forma di una presa di dito.
Stretta di mano di benvenuto
Questa stretta di mano implica avere i palmi rivolti verso l’alto e le dita tese. Una persona con autorità che vuole rassicurare e dare il benvenuto a qualcuno di status inferiore spesso la usa.
Stretta di mano sottomessa
Questa stretta di mano implica avere il palmo verso l’alto ma le dita più vicine e a volte implica che la mano sia leggermente inclinata. È spesso usata da persone che mancano di fiducia o si sentono sottomesse, ma può essere usata da persone dominanti che vogliono rassicurare qualcuno.
La doppia mano
Questa stretta di mano consiste nell’usare entrambe le mani per salutare qualcuno.
I politici la usano spesso per apparire più genuini. Usata con uno sconosciuto, può avere l’effetto opposto. Nella sua forma genuina, la vedrete spesso tra persone che si conoscono e che sono sinceramente felici di vedersi. Anche le altre parti del linguaggio del corpo riflettono questo.
La presa di gomito e di spalla
La stretta di gomito è un tentativo di apparire ancora più sincero. Lo possiamo osservare tra persone che si conoscono bene. Possiamo anche usarlo come un modo per trasmettere sincerità. Un’estensione di questo è la presa di spalla. Se qualcuno vuole davvero che tu entri a far parte della sua azienda, puoi vedere la stretta di mano “offerta di lavoro”. La mano si allunga e afferra la spalla. “Benvenuto a bordo!”
La stretta di mano
La pressione che si sente nella mano e nelle dita quando si stringe la mano ad un’altra persona ci dà altri indizi. Una persona dominante e sicura di sé avrà generalmente una stretta di mano ferma. Le persone meno sicure tendono ad avere una stretta di mano più morbida. Tuttavia, conosco qualcuno che è molto dominante e che ha una stretta di mano più morbida. È vero che però che la sua altra comunicazione non verbale trasmette molto fortemente che è una figura dominante. A volte se qualcuno si è ferito la mano in passato, o se è un musicista, può essere protettivo nei confronti delle sue mani.
Pesce morto
Un tipo di stretta di mano da evitare è la stretta del pesce morto. Questo è il caso in cui la pressione è così debole che sembra di stringere la mano – appunto – a un pesce morto.
Stretta di mano commerciale
Negli affari, la corretta stretta di mano per gli affari consiste nell’avere la mano ad angolo retto rispetto al pavimento. Stendiamo la mano davanti a noi con il palmo sul lato sinistro e le nocche sul lato destro. La presa deve essere ferma, ma non quella di un gorilla! L’etichetta commerciale accettata è una stretta di mano ferma che si muove su e giù per circa tre volte. Assicurati di guardare qualcuno in faccia quando lo fai.
Mani sicure
Esporre le mani è un segno di fiducia e nasconderle trasmette il contrario. È molto importante che se vogliamo apparire sicuri di noi stessi, siamo congruenti con il nostro linguaggio del corpo.