Come stabilire i compensi per l’attività stragiudiziale di un avvocato

legge avvocatoOgni qualvolta una controversia si risolve senza passare per un tribunale, si parla di attività stragiudiziale; è un sistema pensato per agevolare i carichi di lavoro, evitare di intasare i processi dei tribunali e permettere alle parti in causa di adottare una soluzione bonaria. Risparmio di tempo e di soldi per tutti, ma per l’avvocato come viene calcolato il compenso per l’assistenza stragiudiziale? E soprattutto, quali sono le prestazioni che si possono offrire a livello stragiudiziale?

Assistenza su molteplici questioni, oltre ad evitare il tribunale

Abbiamo appena visto che si ricorre al livello stragiudiziale quando si preferisce evitare il tribunale e cercare di risolvere una controversia in ambito extraprocessuale. Tuttavia, questa soluzione viene adottata per offrire al cittadino un supporto legale e un utile servizio per garantire il corretto svolgimento di determinate azioni, che possiamo elencare di seguito:

  • Assistenza per richieste di risarcimento
  • Assistenza ricorso multe
  • Redazione di contratti
  • Gestione delle transazioni
  • Assistenza negli atti pubblici
  • Assistenza in pratiche di successione
  • Scrittura di lettere e comunicazioni
  • Negoziazione assistita
  • Conciliazioni con recupero crediti

Come varia il compenso stragiudiziale?

In caso di assenza di preventivo, per gli onorari giudiziali si fa ricorso alle tabelle dei parametri forensi, mentre in sede stragiudiziale il compenso si può determinare in percentuale al valore dell’affare. Per questo tipo di calcolo vengono utilizzate delle apposite tabelle con valori di riferimento e modificando le variabili si ottiene come risultato l’importo del compenso.

Visto che si tratta di un calcolo che viene fatto a posteriori, per evitare brutte sorprese è sempre consigliato accordarsi con l’avvocato, magari redigendo un preventivo scritto che permetta di capire quali sono i costi da affrontare, evitando anche possibili equivoci.

Per questo motivo è necessario trovare un avvocato per l’assistenza stragiudiziale esperto e competente che garantisca non solo un servizio professionale ma anche affidabilità e coerenza.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *