Sei qui: Home » Esercizio fisico, se è pesante allontana il rischio di decesso

Esercizio fisico, se è pesante allontana il rischio di decesso

donna costumeLe donne che possono allenarsi ad una maggiore intensità durante untestda sforzo cardiaco hanno meno probabilità di morire per malattie cardiache, cancro e altre cause, sostengono gli autori di un nuovo studio.

Scotty Butcher, professore associato di terapia fisica presso l’Università di Saskatchewan a Saskatoon, Canada, ha dichiarato che questi risultati sono in linea con altre ricerche che guardano all’impatto del livello di fitness sul rischio di morire a causa di questo tipo di condizioni.

Non è una sorpresa, comunque, che l’esercizio fisico faccia bene alla salute. Tuttavia, il nuovo studio sembra aprire le porte a un allenamento più intenso, anche se non necessariamente le donne devono fare maratone o allenarsi in ore di kickboxing tutti i giorni.

Ci sono infatti molti modi per aumentare il proprio livello di fitness. Tuttavia, per alcune donne, gli allenamenti ad alta intensità possono essere un’ottima opzione.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno infatti esaminato due gruppi di donne – quelle con una buona capacità di esercizio e quelle con una scarsa capacità di esercizio.

Le donne con una buona capacità di esercizio fisico sono state in grado di esercitare ad un’intensità di 10 equivalenti metabolici (MET) o meglio durante un ecocardiogramma da stress. Il livello MET è una misura di quanta energia viene bruciata durante un’attività – è anche un indicatore dell’intensità di un’attività fisica. Tutto ciò che supera i 6 MET è considerato un esercizio vigoroso. Correre un miglio di 10 minuti è di circa 10 MET. La salita in mountain bike è di 14 MET.

I ricercatori hanno scoperto che le donne con scarsa capacità di esercizio fisico hanno quasi quattro volte più probabilità di morire di malattie cardiovascolari rispetto alle donne con una buona capacità di esercizio.

Le donne con scarsa capacità di esercizio fisico erano anche due volte più predisposte a morire di cancro e più di quattro volte più predisposte a morire per altre cause, rispetto alle donne con un livello di forma fisica più elevato.

Lo studio è stato presentato il 7 dicembre a EuroEcho 2019, un incontro scientifico della Società Europea di Cardiologia. I risultati non sono ancora stati pubblicati su una rivista peer-reviewed, quindi vanno visti con una certa cautela.

La maggior parte delle donne dello studio aveva tra i 50 e i 75 anni. I ricercatori hanno seguito le donne in media per circa 5 anni.

Sebbene lo studio ha trovato che avere una maggiore capacità di esercizio fisico sia una buona cosa, i ricercatori non hanno guardato a ciò che le donne hanno fatto per raggiungere quel livello di fitness.

Se vuoi saperne di più su questo e altri temi, ricordiamo che sul nostro blog abbiamo parlato in decine di occasioni di argomenti legati al benessere fisico. Uno dei focus che ti consigliamo di leggere è per esempio legato al ruolo del personal trainer. Sai esattamente chi è e che cosa fa? E per quale motivo è così importante per il tuo benessere e per il raggiungimento dei risultati desiderati? Leggi l’articolo che abbiamo scritto per te e per tutti i nostri lettori e lo scoprirai!